Il mondo della luna, libretto, Londra, Woodfall, 1760
(Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
TULIA | |
1050 | Vogliono la mia morte. |
RINALDINO | |
E chi è che vi minaccia? | |
FERRAMONTE | |
(Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
superbe, orgogliose, | |
1055 | per il desio d’occupar sole il regno, |
ardono fra di lor d’ira e di sdegno. | |
RINALDINO | |
Ah! Voi pietà mi fate. | |
FERRAMONTE | |
(Rinaldin, non cascate). | |
TULIA | |
A voi mi raccomando; | |
1060 | deh voi mi difendete. |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le credete). | |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le badate). | |
RINALDINO | |
La devo abbandonare? | |
FERRAMONTE | |
1065 | (Un’altra volta vi vorrà ingannare). |
RINALDINO | |
Tulia, che pretendete? | |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
rinunciar del comando | |
ogni ragione a voi. | |
RINALDINO | |
Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
FERRAMONTE | |
1070 | (Prendetela in parola). (A Rinaldino) |
RINALDINO | |
Idolo mio, venite; a questa legge | |
novamente v’accetto. | |
TULIA | |
Amor e fedeltà io vi prometto. | |
Senza temer d’inganni | |
1075 | va l’ussignuol talora |
cantando su l’aurora, | |
scherzando in libertà. | |
Co’ suoi perigli in seno | |
scherza così quest’alma; | |
1080 | io perderò la calma, |
fra’ lacci ei resterà. | |
SCENA III | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Io rido come un pazzo | |
a veder queste femine umiliate | |
venir con un pochino di vergogna | |
1085 | come le cagnoline di Bologna. |
RINALDINO | |
Amo Tulia e se posso | |
sperar d’averla in preda, | |
senza far onta al mio viril decoro, | |
acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
FERRAMONTE | |
1090 | Sì, ma badate bene |
che poi a poco a poco | |
non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
Le donne col cervello | |
la sogliono studiar. | |
1095 | Principiano bel bello |
coi vezzi ad incantar. | |
E quando l’uomo è preso | |
e quando l’hanno acceso | |
si gonfiano, s’inalzano | |
1100 | e voglion comandar. |
SCENA IV | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Il periglio passato | |
cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
non è delle più scaltre, | |
1105 | che se tal fosse stata |
questa spada serbata io non avrei, | |
per troncare con questa i lacci miei. | |
Onde amarla poss’io senza timore | |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
1110 | Chi troppo ad amor crede |
si vede ad ingannar | |
ma il sempre dubitar | |
tormento è assai maggior. | |
SCENA V | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Non ne vuo’ sapere. | |
AURORA | |
Io son perduta, | |
1115 | se voi mi abbandonate. |
GRAZIOSINO | |
Siete femine tutte indiavolate. | |
AURORA | |
Il regno delle donne | |
distruggendo si va. | |
GRAZIOSINO | |
Causa la vostra troppa vanità. | |
AURORA | |
1120 | Ma voi mi lascierete |
al furore degli uomini in balia? | |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vusignoria. | |
AURORA | |
Graziosino, pietà. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
1125 | (Mi si scalda il polmone). |
AURORA | |
Se volete ch’io mora, morirò. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
Dunque... | |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
1130 | E mi amerete poi? |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
Che bel regnar contenta | |
nel cuor del caro bene | |
e senza amare pene | |
godere e giubilar. | |
1135 | Noi donne siamo nate |
per esser onorate | |
ma non per comandar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
Colui di Ferramonte | |
m’ha consigliato ad essere crudele | |
1140 | ma, se una donna poi gli andasse appresso, |
come un poltron ci cascherebbe anch’esso. | |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
gattipardi, pantere, orsi e mastini | |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
1145 | Ecco qui un altro imbroglio. |
CINTIA | |
Fermate; è mio quel soglio, | |
io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
mi fulmina e precipita | |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa. | |
1150 | Ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. |
GRAZIOSINO | |
Questa è pazza davvero. | |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
Schiavo, padrona mia. | |
CINTIA | |
Andate col malan che il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
1155 | (Ha perduto il cervello). |
CINTIA | |
Perfido, tu sei quello | |
che vuol rapirmi il trono? | |
Vattene o ti bastono. | |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
1160 | la testa sen va. |
La la laranlella | |
la lan laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
Quando in capo alle donne | |
entran di dominar le frenesie, | |
1165 | si vedono da lor mille pazzie. |
CINTIA | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
La femina tradir non può l’usanza | |
e anche pazza mantien la sua incostanza. | |
CINTIA | |
1170 | Olà suddito altero |
del mio sovrano impero, | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
Inginocchiati al trono; | |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
1175 | abbassa il capo e fammi riverenza. |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza. | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
Giurami fedeltade a tuo dispetto | |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
1180 | Piano, piano, son qui, tutto farò. |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
Ma cosa ho da giurar? | |
Giuro... (che via di qui | |
1185 | procurerò d’andar). |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
piacervi, vedervi, | |
amarvi, onorarvi | |
1190 | e irvi, irvi, arvi |
con tutta fedeltà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’è un piacer soave | |
della donna tener gl’uomini sotto. | |
Ma ohimè veggo distrutta | |
1195 | questa nostra grand’opra |
e gl’uomini vuon star a noi di sopra. | |
GIACINTO | |
Viva il sesso virile; | |
la schiatta feminile | |
finalmente ha da star soggetta a noi. | |
CINTIA | |
1200 | Giacinto. |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
perché alle donne comandar non tocca. | |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui, | |
1205 | è ver, della bellezza |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
Dunque voi mi lasciate? | |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
1210 | pregatemi, umiliatevi, |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
1215 | (Farlo mi converrà, per non star senza). |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
Impari chi la vede | |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
1220 | Ma troppo vil son io. |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) | |
tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
1225 | Il sesso feminino |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
Buondì a vusignoria. (Vuol partire) | |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
1230 | Ohimè che crudeltà! |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
per carità. | |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
1235 | tutto a pietà. |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
il mio cuor tenero | |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo dilizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine dominanti. | |
CORO DI DONNE | |
1240 | Pietà, pietà di noi; |
voi siete tanti eroi, | |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
Se cedete l’impero, | |
se a noi voi vi arrendete, | |
1245 | pietà nel nostro cor ritroverete. |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi! | |
1250 | Pietà, di noi pietà. |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
E voi, Giacinto mio, | |
1255 | cosa di me farete? |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roverscia | |
durare non potea | |
1260 | e che da sé medesime |
in rovina si mandano | |
le donne superbette che comandano. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi; | |
voi siete tanti eroi! | |
1265 | Pietà, di noi pietà. |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete, | |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
Le donne che comandano | |
1270 | è Il mondo alla roverscia |
che mai non durerà. | |
Fine del dramma | |
IL MONDO ALLA ROVERSA O SIA LE DONNE CHE COMANDANO | |
Dramma giocoso per musica di Polisseno Fegeio, pastor arcade, da rappresentarsi nel teatro Formagliari il carnovale dell’anno MDCCLVI. | |
In Bologna, per il Sassi successore del Benacci, con licenza de’ superiori. | |
PERSONAGGI | |
PARTI SERIE | |
TULLIA | |
(signora Giovanna Baglioni) | |
RINALDINO | |
(signora Violante Masi) | |
PARTI BUFFE | |
CINTIA | |
(signora Clementina Baglioni) | |
AURORA | |
(signora Anna Zannini) | |
GRAZIOSINO | |
(signor Francesco Baglioni) | |
GIACINTO | |
(signor Francesco Carattoli, virtuoso di musica di sua altezza serenissima il signor duca di Modena) | |
FERRAMONTE | |
(signor Giacomo Caldinelli) | |
La musica è del celebre signor Baldassare Galuppi detto Buranello. | |
Li balli sono d’invenzione e direzione di monsieur Giovan Michele Costa, eseguiti dalli seguenti: signora Giovanna Grisellini detta la Tintoretta, signora Elena Buttini, signora Lucia Lolli detta la Bergamasca, signora Anna Goresi, signora Marianna Valsecchi, monsieur Giovan Michele Costa suddetto, signor Gaetano Pacini, signor Giovanni Belmonte, signor Petronio Cenerini, signor Francesco Pacini. | |
Il vestiario è tutto nuovo d’invenzione e disegno del signor Pietrantonio Biagi di Bologna. | |
MUTAZIONI DI SCENE | |
Nell’atto primo: campagna spaziosa; appartamenti nobili nel palazzo delle femine dominanti. | |
Nell’atto secondo: camera preparata per il feminile consiglio; deliziosa alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco a piccoli legni; camera. | |
Nell’atto terzo: appartamenti nobili; luogo magnifico e delizioso destinato al divertimento delle donne primarie. | |
La scena si rappresenta in una isola degli antipodi. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Campagna spaziosa con carro trionfale tirato da vari uomini. | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle catene e delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro gli uomini s’incatenano | |
TULLIA, CINTIA, AURORA | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
CORO | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULLIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro comando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
che il regno delle donne | |
è di speranza pieno; | |
se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando, | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne. Le tre suddette scendono dal carro, il quale si fa retrocedere per la parte dond’è venuto) | |
SCENA II | |
TULLIA, CINTIA e AURORA | |
TULLIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo e orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati | |
tutto soglion soffrire; e quando sono | |
35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Il consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli; | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULLIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | eccita la pietà soverchio usata. |
La fierezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza | |
il feminile impero. | |
Or clemente, or severo | |
50 | il nostro cor si mostri |
ed il sesso virile a noi si prostri. | |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
aspramente trattar; voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
55 | fremere, delirare; |
e vuo’ che, dopo un lungo | |
e amaro aspro servire, | |
vuo’ vederli, se posso, anche morire. (Parte) | |
SCENA III | |
TULLIA ed AURORA | |
TULLIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
65 | Spade e lancie trattar, loriche e scudi, |
non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |
val più un braccio di lui che dieci destre | |
di femine vezzose e tenerelle | |
ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
AURORA | |
70 | Tullia, voi, per dir vero, |
saggiamente parlate e a voi la sorte | |
diè sesso feminile | |
ma il senno ed il saper più che virile. | |
Anzi madre natura | |
75 | alla breve statura |
del vostro corpo graziosetto e bello | |
ha supplito con darvi assai cervello, | |
indi la madre vostra | |
vi diè il nome di Tullia con ragione, | |
80 | poiché sembrate un Tullio Cicerone. |
TULLIA | |
Raguniamo il consiglio. | |
Facciam che stabilite | |
siano leggi migliori, onde si renda | |
impossibile a l’uom scuotere il giogo. | |
85 | Che se l’uomo ritorna ad esser fiero |
farà strage crudel del nostro impero. | |
Leon, che a straggi aspira | |
in mezzo a notte oscura, | |
se lo splendor rimira | |
90 | di luminosa face, |
perde l’ardir loquace, | |
comincia a palpitar. | |
Quando vedran quelli empi | |
del loro ardir li scempi, | |
95 | così dovran tremar. |
SCENA IV | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Che piacer, che diletto | |
può recar alla donna il fier rigore! | |
Il trattar con amore | |
gl’uomini a noi soggetti | |
100 | soffrir li fa la servitude in pace |
e la femina gode e si compiace. | |
Io fra quanti son presi ai lacci nostri | |
amo il mio Graziosino, | |
amoroso, fedele e semplicino, | |
105 | e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, |
con soavi parole e dolci vezzi. | |
Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto | |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
Infatti il poveretto | |
110 | merita ch’io gli faccia buona ciera, |
se mi serve e mi fa da cameriera. | |
Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. | |
GRAZIOSINO | |
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta | |
115 | e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. |
AURORA | |
Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
GRAZIOSINO | |
Bene, signora sì. | |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
120 | Caro il mio Graziosino, |
siete tanto bellino. | |
GRAZIOSINO | |
Mi fate vergognar. | |
AURORA | |
Vi voglio bene; | |
e vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
125 | Via, guardatemi in viso. |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
Perché voi mi piacete, | |
vi fo queste finezze. | |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze! | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
130 | a servirmi qualora vi comando. |
La mattina per tempo | |
mi recarete il cioccolato al letto; | |
mi scaldarete i panni; | |
mi dovrete allestir la tavoletta; | |
135 | starete in anticamera aspettando |
per entrar il comando; | |
e se verranno visite a trovarmi | |
voi dovrete avvisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
140 | voi dovrete aspettar e star di fuori. |
GRAZIOSINO | |
Di fuori? | |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
E dentro? | |
AURORA | |
Signor no. | |
Aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
145 | Sì, cara, farò tutto. |
Farò la cameriera; | |
farò la cuciniera; | |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudelle e gli orinali. | |
AURORA | |
150 | In cose tanto abiette |
impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
il mio caro, il mio bello, | |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
155 | tanto caro al mio cor, tanto bellino. |
Quegli occhietti sì furbetti | |
m’hanno fatta innamorar; | |
quel bocchino piccinino | |
mi fa sempre sospirar; | |
160 | caro il mio bene, |
dolce mia spene, | |
sempre sempre | |
ti voglio amar. | |
(Ei gode tutto | |
165 | e questo è il frutto |
della lusinga. | |
Ami o lo finga | |
donna che vuole | |
l’uomo incantar). | |
SCENA V | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
170 | Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento |
andar per il contento il cor in brodo. | |
Graziosin fortunato! Oh quanto io godo. | |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
175 | d’un corrisposto amore. Aman le belve, |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
le pecore e gli agnelli; | |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
180 | Quel caro visetto, |
quei lucidi occhietti, | |
quel fulgido aspetto, | |
quel bel portamento, | |
la grazia, quel brio, | |
185 | Aurora graziosa |
mi fa innamorar. | |
Oh poveri uomini? | |
D’amore e rancore | |
vi vedo crepar. | |
SCENA VI | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura e poi CINTIA | |
GIACINTO | |
190 | Madre natura, |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
con il pennello, | |
195 | come le donne |
sogliono far. | |
Questa parucca invero, | |
questo cappel, che colla polve è intriso, | |
fa risaltar mirabilmente il viso. | |
200 | Al ragirar di queste |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
fa tutte innamorar quando favella. | |
205 | Queste donne son tutte |
invaghite di me; schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
210 | il nastro, la parucca, i guanti, tutto, |
tutto assetar conviene e gli occhi e il labro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
(Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) | |
GIACINTO | |
215 | Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
Parmi con più ragione | |
220 | vi potreste chiamare un farfallone. |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
Deh lasciate ch’io possa | |
225 | coll’odoroso fiato |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
Ah, se sdegnate, o bella, | |
230 | i fumi del mio cor, porterò altrove |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
Voi staccarvi da me! Voi d’altra donna | |
235 | servo, schiavo ed amante? |
Temerario, arrogante. | |
Voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
Giove, Pluton, Nettuno, | |
240 | dei tremendi e possenti, |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
Sì sì, Nettun m’inspira, | |
245 | Giove mi dà valore; |
Pluto mi dà furore, | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
Fermatevi; ed avrete | |
250 | tanto cor di lasciarmi? |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core; | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
Ma se voi mi sprezzate, | |
255 | se voi mi dileggiate, |
come s’io fossi un uom zotico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar voi siete | |
abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
260 | Quell’occhio briconcello, |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate. | |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
Idol mio, mio tesoro, | |
265 | lingua non ho bastante |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
e umilissimamente | |
270 | io vi possa baciar la bella mano. |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
non si han sì facilmente. | |
GIACINTO | |
275 | Io morirò. |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
Ah quel dolce rigor più m’incatena! | |
280 | Soffrirò la mia pena, |
morirò, schiatterò, se lo bramate. | |
Basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |